Donato Dallavalle
Biografia


È nato a Piacenza nel 1979, si è diplomato in sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema e ha frequentato il laboratorio cinematografico di Marco Bellocchio.

Autore free lance di tv e documentari, ha realizzato programmi di successo come POTEVO FARLO ANCH’IO con il critico Francesco Bonami, LE ITALIE DELLA MODA in collaborazione con Pitti Immagine e il Ministero dello Sviluppo Economico, BOOKLOVERS con Giorgio Porrà.

Ha scritto e realizzato documentari prestigiosi tra cui: MUSEI VATICANI - TRA CIELO E TERRA (distribuito da Nexo al cinema in 500 schermi italiani e venduto in più di 60 paesi nel mondo), MYSTERY OF THE LOST CARAVAGGIO (nomination Best Programme Eutelsat 2016) e DANTE AND THE INVENTION OF HELL (prodotto da Sky Arts Production Hub).

Ha inoltre scritto diversi cortometraggi tra cui: RICORDATI IL MIO NOME di Stefano Bruno (in concorso ai David di Donatello 2010, primo premio all’Henkel Noir Experience, finalista al premio Gran Giallo di Cattolica) e COLPO DI SONNO di Stefano Bruno (anche questo in concorso ai David di Donatello 2010).

Il suo primo romanzo IL LETTO DI FORMICHE (Excelsior1881 editore, Milano) uscito nel 2009 è un dramma noir torbido e disturbante ed è stato finalista al premio LOGOS.

E’ tra gli autori di DESTINI INCROCIATI, un classico dello storytelling radiofonico e uno dei successi più duraturi di Radio 24.


HOME BIO WORK CONTACT